Ecco la seconda parte della guida passo passo all’installazione di Windows Server 2008 Enterprise Edition:
- Clicchiamo su Custom (advanced). (L’opzione di aggiornamento è disabilitata in quanto Windows 2008 non ha trovato nessun sistema operativo preinstallato)
- E’ questa la fase dell’eventuale partizionamento del disco. In questa finestra ci viene proposto il disco in cui verrà installato Windows Server 2008 allocando l’intero spazio.
- Se volessimo partizionare il disco premiamo su Drive options(advanced), in caso contrario scegliamo Next
- Se abbiamo scelto di partizionare il disco, ci verrà proposto di inserire la dimensione nel campo Size e di confermare con il tasto Apply
- Windows Server 2008 ci consente di caricare drivers di terze parti relativo all’hardware della nostra macchina (controllers, schede di acquisizione, etc.). In tal caso scegliamo Load Driver
- Un’altra novità di Windows Server 2008 è la possibilità di caricare i drivers di terze parti oltre che da floppy (unica scelta nei sistemi operativi passati) anche da CD/DVD e USB. Scegliamo Browse per spostarci sul supporto che contiene i drivers e confermiamo il tutto con OK e quindi su Next.
Abbiamo terminato di fornire informazioni preliminari all’installazione e finalmente Windows incomincia la vera e propria installazione su disco.