Checchè se ne dica Windows Vista ha apportato novità e migliorie rispetto ad XP. In questo caso la connessione ad una rete WLAN è stata semplificata ed inoltre sono state introdotte due piccole nuove funzionalità. Vediamo in dettaglio come connettersi ad una rete wireless e come configurarla.
Apriamo il Menù Start e clicchiamo su Connetti a (in alternativa digitiamo ncpa.cpl nella barra di ricerca del Menù Start e doppio click sulla scheda wireless)
nella combobox Mostra scegliamo Wireless per vedere le reti presenti, scegliamo la rete e clicchiamo su Connetti
N.B.: la prima miglioria introdotta da Vista è che in questa lista potremmo vedere Rete senzanome quelle reti che hanno il SSID nascosto cioè che non ne fanno il broadcasting. Se volessimo connetterci a questa rete, ci verrà richiesto di introdurre il SSID.
In base alla configurazione impostata sull’Access Point:
- Se la chiave di rete viene fornita dall’amministratore di rete la connessione avverrà automaticamente.
- Se la chiave di rete non è fornita automaticamente, ci verrà richiesta l’introduzione di una chiave WEP/WPA/WPA2.
Nel caso in cui non venisse elencata la rete senza fili a cui si desidera collegarsi è possibile connettersi manualmente facendo clic su Configura una connessione o una rete.
La finestra con l’indicazione Connesso ci confermerà che l’operazione è terminata correttamente.
Premendo con il tasto destro del mouse sulla connessione appena effettuata e scegliendo Proprietà, saremo in grado di vedere e modificare le impostazioni di questa rete.
N.B.: La seconda miglioria introdotta da Vista è la possibilità di scegliere una rete come Predefinita
"That’s all folks"