Chi ha installato una versione di Windows Vista di prova (trial) sa che può utilizzarlo per 30 giorni prima che scada. Microsoft ha dato la possibilità (quindi è TUTTO LEGALE) di poter estendere tale periodo di 30 gg in 30 gg fino ad un massimo di 120 giorni totali. Questo processo è conosciuto come "rearming" e utilizza lo script slmgr.vbs che si trova in C:\windows\system32. L’uso di questo script non viola la licenza di Windows Vista, potete far riferimento al seguente link di Microsoft Technet: "Il servizio KMS (Key Management Service) puo’ essere attivato e mantenuto in diversi modi. Oltre alle semplici opzioni fornite con Slmgr.vbs, ci sono voci del Registro di sistema e Windows Management Instrumentation (WMI) che possono essere utilizzati per più sofisticate impostazioni di configurazione".
Di seguito le istruzioni:
- innanzi ricordatevi di effettuare tale operazione PRIMA che siano scaduti i 30 giorni del periodo di prova. Poi aprite una finestra del prompt dei comandi con diritti di amministratore e scrivete il seguente comando: cd c:\windows\system32.
- Ora per estendere il periodo di prova digitate: cscript slmgr.vbs -rearm ed attendete una decina di secondi in base al vostro PC per poi avere il seguente messaggio: "comando completato con successo. Riavviare il sistema perche’ i cambiamenti abbiano effetto".
"That’s all folks"