icon_PowerShell

Velocizzare Windows 7 Elenco Servizi che possono essere disabilitati – Speed Up Windows 7

Per velocizzare Windows 7 possiamo disabilitare molti servizi (avviati automaticamente all’avvio del PC) senza alcuna conseguenza, altri solo per PC che soddisfino determinate caratteristiche.

Come avviare/arrestare i Servizi in Windows 7.

Consigliamo di annotare quali servizi si disabilitano, in maniera tale da poterli riabilitare se necessario.

Se siamo in ambito domestico e non abbiamo PC in rete i servizi sotto riportati potranno essere sicuramente disabilitati in sicurezza.

  • Servizio modulo di backup a livello di blocco (wbengine – Block Level Backup Engine Service)
    Il servizio WBENGINE viene utilizzato da Windows Backup per eseguire operazioni di backup e ripristino. L’arresto del servizio da parte di un utente potrebbe causare l’esito negativo dell’operazione di backup o ripristino in esecuzione.
  • Propagazione certificati (Certificate Propagation)
    Copia i certificati utente e i certificati radice dalle smart card all’archivio certificati dell’utente corrente, rileva quando una smart card è inserita in un lettore di smart card e, se necessario, installa il minidriver Plug and Play della smart card.
  • Helper IP (IP Helper)
    Offre connettività in modalità tunnel utilizzando le tecnologie di transizione IPv6 (6to4, ISATAP, proxy delle porte e Teredo) e IP-HTTPS. Se il servizio viene arrestato, il computer non potrà usufruire dei vantaggi della connettività avanzata garantiti da queste tecnologie.
  • Manutenzione collegamenti distribuiti client (TrkWks – Distributed Link Tracking Client)
    Esegue la manutenzione dei collegamenti tra file NTFS all’interno di un computer o fra computer di una rete.
  • Servizio enumeratore dispositivi mobili (WPDBusEnum – Portable Device Enumerator Service)
    Impone i Criteri di gruppo per i dispositivi di archiviazione di massa rimovibili. Consente ad applicazioni quali Windows Media Player e Importazione guidata immagini di trasferire e sincronizzare il contenuto tramite dispositivi di archiviazione di massa rimovibili.
  • Accesso secondario (seclogon – Secondary Logon)
    Abilita processi di avvio sotto credenziali alternative. Se il servizio è stato arrestato, questo tipo di accesso non sarà disponibile. Se il servizio è disabilitato, i servizio da esso dipendenti non verranno avviati.
  • Protezione software (sppsvc – Software Protection)
    Attiva il download, l’installazione e l’applicazione di licenze digitali per Windows e le applicazioni Windows. Se il servizio è disattivato, è possibile che il sistema operativo e le applicazioni con licenza vengano eseguiti in modalità di notifica. È consigliabile non disattivare il servizio di protezione software.
  • Server (LanmanServer – Server)
    Supporta la condivisione in rete di file, stampa e named pipe per il computer in uso. Se il servizio è  arrestato, queste funzionalità non saranno disponibili. Se il servizio è disabilitato, i servizi esplicitamente dipendenti da esso non verranno avviati.
  • Servizio di input Tablet PC (TabletInputService – Tablet PC Input Service)
    Attiva le funzionalità di input penna del Tablet PC
  • Helper NetBIOS di TCP/IP (lmhosts – TCP/IP NetBIOS Helper)
    Fornisce supporto al servizio NetBIOS su TCP/IP (NetBT) e alla risoluzione di nomi NetBIOS per i client della rete, consentendo la condivisione di file, la stampa e l’accesso alla rete da parte degli utenti. Se il servizio è arrestato, queste funzioni potrebbero non essere disponibili.
  • Windows Media Center Receiver Service (ehRecvr – Windows Media Center Receiver Service)
    Servizio Windows Media Center per la ricezione di trasmissioni FM e TV
  • Windows Media Center Scheduler Service (ehSched – Windows Media Center Scheduler Service)
    Avvia e interrompe la registrazione dei programmi TV in Windows Media Center
  • Windows Search (WSearch – Windows Search)
    Fornisce indicizzazione di contenuto, memorizzazione di proprietà nella cache e risultati di ricerca per file, posta elettronica e altro contenuto.
  • Registro di sistema remoto (RemoteRegistry – Remote Registry)
    Abilita gli utenti remoti alla modifica delle impostazioni del Registro di sistema del computer in uso. Se il servizio è stato arrestato, il Registro di sistema potrà essere modificato soltanto dagli utenti del computer.
  • Ora di Windows (W32Time – Windows Time)
    Mantiene la sincronizzazione di data e ora su tutti i client e i server della rete. Se il servizio viene arrestato, la sincronizzazione data e ora non sarà disponibile.
  • Centro sicurezza PC (wscsvc – Windows Security Center)
    WSCSVC (Centro sicurezza PC Windows) esegue il monitoraggio delle impostazioni di integrità della sicurezza e genera rapporti corrispondenti. Le impostazioni di integrità riguardano il firewall (attivato/disattivato), l’antivirus (attivato/disattivato/non aggiornato), l’antispyware (attivato/disattivato/non aggiornato), Windows Update (download e installazione degli aggiornamenti manuali o automatici), Controllo dell’account utente (attivato/disattivato) e le impostazioni di Internet (consigliate/non consigliate). Il servizio offre API COM per consentire ai fornitori di software indipendenti di registrare lo stato dei propri prodotti in Centro sicurezza PC Windows. Il Centro operativo usa il servizio per offrire avvisi e una visualizzazione grafica degli stati di integrità della sicurezza. Protezione accesso alla rete usa questo servizio per inviare rapporti sugli stati di integrità della sicurezza dei client al Server dei criteri di rete di Protezione accesso alla rete per le decisioni relative alla quarantena. Il servizio include un’API pubblica che consente ai consumer esterni di recuperare lo stato di integrità della sicurezza del sistema.

Elenco di servizi che possono essere disabilitati se…

  • Archiviazione protetta (ProtectedStorage – Protected Storage)
    Fornisce archiviazione protetta per i dati riservati, quali le password, per impedire l’accesso da parte di servizi, processi o utenti non autorizzati.
  • Windows Firewall (MpsSvc – Windows Firewall)
    disabilitato solo se si dispone di un Firewall di Terze parti
  • Windows Defender (WinDefend – Windows Defender)
    se si dispone di Antispyware + Antivirus installato sul PC
  • Provider Gruppo Home (HomeGroupProvider – HomeGroup Provider) e Listener Gruppo Home (HomeGroupListener – Homegroup Listener )
    se non si vuole condividere file e stampanti nella rete HomeGroup con altri PC con Windows 7.
  • Individuazione SSDP (SSDPSRV – SSDP Discovery)
    Individua i servizi e i dispositivi di rete che utilizzano il protocollo di individuazione SSDP, ad esempio i dispositivi UPnP. Annuncia inoltre i dispositivi e i servizi SSDP in esecuzione nel computer locale. Se questa funzione la si ritiene inutile o inutilizzata questo servizio puo’ essere disabilitato. Per disabilitare completamente il servizio modificare la chiave di registro
    [HKEY_LOCAL_MACHINE \Software \Microsoft \DirectPlayNATHelp \DPNHUPnP]
    UPnPMode = 2
  • Windows Media Player Network Sharing Services
    Consente di condividere le librerie di Windows Media Player nella rete.
  • Temi (Themes)
    per avere un’interfaccia stile Windows XP e non vi interessano i Temi offerti da Windows 7 (se si disabilita il servizio Temi si puo’ disabilitare anche Gestione sessione di Gestione finestre desktop – Desktop Windows Manager Session Manager). Disabilitando qeusti due servizi l’interfaccia utente Aero sara’ stoppata ed abilitato il Tema Base. Perdita di effetti grafici a tutto vantaggio della velocita’.
  • Acquisizione di immagini di Windows (WIA) – Windows Image Acquisitions (WIA) Disabilitabile se non si ha Fotocamera disgitale e/o Scanner collegati al PC
  • Spooler di stampa – Print Spooler
    nessuna stampante collegata al PC
  • Servizio Segnalazione errori Windows (WerSvc – Error Reporting Service) e Servizio Criteri di diagnostica (DPS – Diagnostic Policy Service)
    sono due servizi che consento di risolvere e cercare di determinare la causa di eventuali malfunzionamenti. Servizi avviati in automatico, ma se si vuole liberare risorse di sistema possono essere disabilitatai (eventalmente riabilitati all’occorrenza).
  • Utilità di pianificazione (Schedule – Task Scheduler)
    servizio che puo’ essere disabilitato se non avete task schedulati sul vostro PC.
  • File non linea (CscService – Offline Files)
    se non utilizzate tale funzione il servizio puo’ essere disabilitato.

Hope this helps,
Captain

About the author

3 thoughts on “Velocizzare Windows 7 Elenco Servizi che possono essere disabilitati – Speed Up Windows 7”

  1. “Archiviazione protetta” in ambito non lavorativo è abbastanza utile, permette di far salvare le password a internet explorer. Valuterei se fosse il caso di stopparlo, penso sia meglio spostarlo nella seconda sezione di servizi

  2. ciao! all’avvio del pc compare un errore ospp che recita: Error: The software protection platform service is not installed. Dove posso scaricare Microsoft Software Protection?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *