Salvare file di attivazione Vista / How to save Vista file activation / tokens.dat

A chi non capita di dover reinstallare il proprio PC. Con Vista installato ed attivato abbiamo la necessità di dover ripetere l’attivazione. Se invece avessimo a disposizione il file in cui viene memorizzato il codice di attivazione potremmo reinstallare Vista facilmente numerose volte.Esiste un file dal nome TOKENS.DAT che si trova in C:\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareLicensing che fa al nostro scopo.

L’account che deve eseguire le operazioni sotto elencate deve avere diritti amministrativi.

Facciamone una copia su un supporto esterno (per visualizzarlo dobbiamo abilitare la visualizzazione dei file nascosti), rispondete di si alle domande di UAC (User Account Control) nel caso lo abbiate abilitato.

Una delle limitazioni (comprensibile) è quello del riuso sullo stesso hardware.

Dopo aver portato a termine la reinstallazione di Windows Vista, copiamo il file sul disco in una cartella di appoggio (es. c:\temp) e riavviamo nuovamente Vista ma in maniera provvisoria premendo il tasto funzione F8 (modalità provvisoria).

Copiamo il file dalla cartella temporanea in C:\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Roaming\Microsoft\SoftwareLicensing sostituendo quello originale (di cui ci siamo fatti una copia) e riavviamo il PC.

ATTENZIONE: L’operazione sopra descritta va eseguita con la massima cautela ed e’ a vostro totale rischio.

  • N.B.: L’operazione sopra descritta è stata da me testata con il seguente esito: NON FUNZIONANTE. Pertanto declino ogni eventuale responsabilità.

"That’s all folks"

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *