icon_windows

Reinstallare Vista: avere una copia pulita e mantenere gli archivi precedenti

Microsoft ha rivisto il metodo di installazione di Windows Vista rendendolo più semplice ed allo stesso tempo aumentandone le funzionalità. Una nuova opzione inclusa nel setup di Vista dà la possibilità di reinstallare il S.O. sullo stesso PC in cui è già presente ma non creando più una commistione con la vecchia installazione. E’ possibile, cioè, reinstallare Vista sullo stesso disco dove è già esistente ma conservando la vecchia versione.

Ma a quale scopo questo metodo? Quale vantaggio abbiamo?

Alla seconda domanda risponderemo in seguito, diamo una risposta alla prima:

Uno dei metodi finora utilizzati (soprattutto dagli smanettoni) per effettuare prove di vari sistemi operativi, era quello di suddividere il disco in almeno due partizioni: la prima ospitava il S.O., la seconda i dati. Quando era necessario rasare al suolo il PC, non si faceva altro che installare nuovamente il S.O. sulla partizione corretta mantenendo inalterati i documenti.

Per chi invece aveva una sola partizione, non vi era altra soluzione che copiare i dati su un supporto esterno (HD, DVD) e reinstallare.

Con l’introduzione di questa nuova funzionalità, può non rendersi più necessario la doppia partizione in quanto la nuova installazione non va a sovrascrivere alcunchè, ma rinomina in old la vecchia installazione di Windows Vista.

Naturalmente al termine della reinstallazione non sarà più possibile avviare la vecchia copia di Windows, ma potremmo accederci per utilizzare i dati ancora presenti.

Ricordate la seconda domanda: Quale vantaggio abbiamo? Bene, abbiamo risposto.

Terminata la reinstallazione, possiamo vedere la vecchia copia di windows con l’estensione .old, lasciamola lì fin quando non siamo sicuri di aver ripreso tutto e per sbarazzarcene, oltre alla cancellazione manuale, possiamo utilizzare la procedura di Esegui Pulizia disco e nelle opzioni Precedente Installazione di Windows.

Avviamo il PC dal DVD di Windows Vista e scegliamo l’installazione personalizzata:

Windows ci avvisa che sulla partizione selezionata ha trovato una precedente installazione che verrà rinominata in .old e che non sarà più avviabile. Scegliamo OK.

Al successivo logon possiamo notare come esistono due cartelle: Windows e Windows.old

Come abbiamo già detto, è possibile accedere alla cartella Windows.old per poter utilizzare i file precedenti. Al termine possiamo cancellare la precedente installazione selezionando la casella in Pulizia Disco e confermiamo con OK come in figura:

“That’s all folks”

About the author

One thought on “Reinstallare Vista: avere una copia pulita e mantenere gli archivi precedenti”

  1. aiuto ho reistallato il disco di Vista per errore, volevo che funzionasse meglio ma mi ha creato la cartella w.old che non so come ripristinare, ora anche la videata è diversa quasi a caratteri cubitali e non so come fare a farla tornare come prima,
    ringrazio fin da ora se qualcuno mi aiuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *