Il gadget DriveInfo non si installa nella Sidebar di Windows Vista

In questo sito Microsoft mette a disposizione alcuni gadget divisi per categoria. Tra i tanti uno in particolare attira la nostra attenzione: DriveInfo. Scarichiamo il file, lo salviamo sul Desktop e facciamo doppio click sul file per installarlo, ma terminata l’installazione il gadget non viene visualizzato.

Per risolvere il problema:

  • Avviare Esplora risorse (Win+E);
  • spostarsi nella cartella C:\Programmi\Windows Sidebar\Gadgets;
  • creare una nuova cartella con nome Driveinfo.gadget;
  • Decomprimere (con 7-Zip per esempio) il file DriveInfo.gadget in una cartella temporanea e copiarne il contenuto (cartella images, cartella en-us e file icon.png) nella cartella C:\Programmi\Windows Sidebar\Gadgets\Driveinfo.gadget

  • rinominare la cartella en-us in it-IT;
  • cliccando sul segno + in alto a destra sulla Sidebar sarà possibile visualizzare correttamente questo nuovo gadget.

La cartella C:\Programmi\Windows Sidebar\Gadgets\ contiene i gadget di tutti gli utenti.

La cartella  C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets contiene i soli gadget dell’utente NOMEUTENTE.

Se ci si sposta nella cartella C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Microsoft\Windows Sidebar\Gadgets ci si accorge della presenza della directory del gadget non installato con estensione .~0000 (oppure .~0001, .~0002, ecc… dipende da quante volte si è cercato di installare il gadget). Tale directory può essere cancellata tranquillamente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation