icon_windows

Creare documenti XPS in Vista: l’alternativa ai PDF / XML Paper Specification

Windows Vista ha integrato un nuovo formato per l’interscambio di file che risulta essere una valida alternativa all’utilizzo dei file PDF di Acrobat. Parliamo del formato XPS (XML Paper Specification) creati utilizzando Microsoft XPS Document Writer. I documenti XPS dopo la stampa hanno lo stesso aspetto che hanno sullo schermo e mantengono la formattazione dell’originale.

I documenti in formato XPS sono realizzabili a partire da qualsiasi programma: gli utenti di Windows Vista utilizzeranno il driver di stampa Microsoft XPS Document Writer e non dovranno installare nulla perché già dispongono di tutte le tecnologie necessarie per la realizzazione dei file XPS. Gli utenti di Windows XP e Windows Server 2003 dovranno installare Microsoft .NET Framework 3.0 e Microsoft XPS Essentials Pack disponibili gratuitamente.

Chi è in possesso di Office 2007 ha la possibilità di selezionare dal Menu Salva l’opzione Documento XPS.

Vediamo come fare a creare un file XPS:

Per realizzare un documento XPS è sufficiente attivare la finestra di stampa a partire da un qualsiasi programma di editing e scegliere il driver di stampa virtuale Microsoft XPS Document Writer. Dopodichè scegliamo il nome da assegnare e la sua posizione sul disco e confermiamo con OK o Stampa.

Come leggere i documenti in formato XPS

"That’s all folks"

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *