Cancellare files di sistema / How to delete system files

In alcuni casi potrebbe nascere l’esigenza di cancellare un file di sistema di Windows Vista. Non appena ci proviamo notiamo subito che ciò non è possibile. Questo è dovuto al fatto che i file di sistema sono di proprietà del servizio TrustedInstaller e Windows File Protection farà in modo che non possano essere sovrascritti. Naturalmente c’è sempre un modo per aggirare l’ostacolo. È necessario  diventare proprietari dei file e quindi assegnare al nostro utente amministratore i diritti a cancellare o modificare i files.

Apriamo un prompt dei comandi con privilegi da amministratore e per diventare proprietari del file usiamo il comando takeown.

Ecco un esempio:

Takeown /f C:\Windows\System32\en-US\winload.exe.mui

L’esito di tale comando sarà:

SUCCESS: The file (or folder): "C:\Windows\System32\en-US\winload.exe.mui" now owned by user "angelo-PC\angelo".

Adesso siamo proprietari del file ma non abbiamo ancora alcun diritto ad eliminarlo. Ora possiamo eseguire il comando cacls per avere il pieno controllo dei diritti sul file:

cacls C:\Windows\System32\en-US\winload.exe.mui /G angelo:F (dove angelo e l’utente)

Ci verrà fatta la seguente domanda:

Are you sure (Y/N)?

Rispondiamo di si.

 

A questo punto, si dovrebbe essere in grado di eliminare il file. Se ancora non è possibile farlo, potrebbe essere necessario riavviare il pc in modalità provvisoria e riprovare.

 

ATTENZIONE: QUALSIASI MODIFICA O CANCELLAZIONE DI FILE DI SISTEMA PUO’ PORTARE AD ANOMALIE ED IN ALCUNI CASI ANCHE AL CRASH DEL SISTEMA.

 

"That’s all folks"

About the author

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>