Cancellare files di sistema / How to delete system files

In alcuni casi potrebbe nascere l’esigenza di cancellare un file di sistema di Windows Vista. Non appena ci proviamo notiamo subito che ciò non è possibile. Questo è dovuto al fatto che i file di sistema sono di proprietà del servizio TrustedInstaller e Windows File Protection farà in modo che non possano essere sovrascritti. Naturalmente c’è sempre un modo per aggirare l’ostacolo. È necessario  diventare proprietari dei file e quindi assegnare al nostro utente amministratore i diritti a cancellare o modificare i files.

Apriamo un prompt dei comandi con privilegi da amministratore e per diventare proprietari del file usiamo il comando takeown.

Ecco un esempio:

Takeown /f C:\Windows\System32\en-US\winload.exe.mui

L’esito di tale comando sarà:

SUCCESS: The file (or folder): "C:\Windows\System32\en-US\winload.exe.mui" now owned by user "angelo-PC\angelo".

Adesso siamo proprietari del file ma non abbiamo ancora alcun diritto ad eliminarlo. Ora possiamo eseguire il comando cacls per avere il pieno controllo dei diritti sul file:

cacls C:\Windows\System32\en-US\winload.exe.mui /G angelo:F (dove angelo e l’utente)

Ci verrà fatta la seguente domanda:

Are you sure (Y/N)?

Rispondiamo di si.

 

A questo punto, si dovrebbe essere in grado di eliminare il file. Se ancora non è possibile farlo, potrebbe essere necessario riavviare il pc in modalità provvisoria e riprovare.

 

ATTENZIONE: QUALSIASI MODIFICA O CANCELLAZIONE DI FILE DI SISTEMA PUO’ PORTARE AD ANOMALIE ED IN ALCUNI CASI ANCHE AL CRASH DEL SISTEMA.

 

"That’s all folks"

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation