Stop-watch

Velocizzare Windows 7 su un portatile

Il modo piu’ efficace per velocizzare qualsiasi laptop/netbook e’ per aggiungere RAM.

Per sapere di quale memoria avete bisogno si puo’ scaricare la versione portatile di System Information for Windows (SIW).

Avviato il programma e selezionare dalla voce Hardware l’elemento Memory per avere informazioni dettagliate sul quantitativo di memoria installata e quanta ne supporta la scheda madre… non stupitevi se si ha gia’ il massimo della memoria RAM in quanto i portatili di ultima generazione, ad eccezione forse per quelli in offerta speciale e/o bassissimo costo, vengono venduti con il massimo della memoria RAM installabile.

Un computer portatile e’ molto limitato nell’aggiornamento dell’hardware.
I PC portatili non sono altrettanto espandibile come i desktop. Quindi diamo un’occhiata a cosa possiamo fare VELOCEMENTE via software per accelerare Windows 7…

  • Eliminare i programmi inutili che si avviano automaticamente (l’articolo e’ per Vista, utilizzabile comunque con Windows 7).E’ scioccante scoprire il numero di programmi che vengono caricati automaticamente ogni volta che avviamo il notebook. Questo non solo rallenta il processo di boot ma, potenzialmente, e’ in grado di rallentare Windows stesso. Ricordare solo di essere prudenti nel disabilitare le voci, per garantire la sicurezza del PC non disattivare firewall e/o antivirus.
  • Disattivare Aero.
    Personalmente  penso che il look trasparente vale un piccolissimo calo di prestazioni, ma se non siete d’accordo, si puo’ disabilitare seguendo queste istruzioni: clic destro sul desktop e selezionare Personalizza. Selezionare un tema che è visualizzato sotto Temi di base e a contrasto elevato (Windows 7 Basic o classico).
  • Seguire con la massima prudenza questi articoli.

Un’altra opzione è quella della sostituire del disco rigido con uno allo stato solido (Solid State Drive – SSD). Ma questo è estremamente costoso, e probabilmente ne ridurrà la capacità di archiviazione.

Hope this helps,
Captain

About the author

3 thoughts on “Velocizzare Windows 7 su un portatile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *