icon_windows

Privacy: cancellare \ rimuovere le informazioni personali (TAG) nei file in Windows Vista

I metadati contenuti nei file di testo, di immagini, di musica che utilizziamo ogni giorno possono dire molto di noi, e una volta inviati su Internet sono di dominio pubblico. E’ naturalmente possibile cancellare tali informazioni. Vediamo come. Quando scattiamo foto la nostra macchina fotografica digitale registra la data ed il modello usato, documenti e fogli di calcolo contengono dettagli riguardanti il loro creatore, i file musicali conservano nome dell’artista e dell’ album.

Per poter cancellare tali Metadati procediamo come di seguito indicato:

  • Apriamo Esplora Risorse (Win+E) e clicchiamo col tasto destro del mouse sul file;
  • Spostiamoci nel Tab Dettagli e scegliamo Rimuovi proprietà e dettagli personali

A questo punto abbiamo due possibilità:

  1. La prima opzione, di default, consente di creare una copia del nostro file su cui opereremo per la rimozione delle informazioni personali.
  2. La seconda è quella di eliminare i dettagli personali direttamente sul file.

Una volta che si è abilitato la rimozione delle informazioni personali, Vista ci darà la possibilità di selezionare cosa rimuovere singolarmente o di rimuovere tutto. Al termine diamo OK per confermare ed uscire.

Aggiungiamo che è possibile agire nella rimozione di tali informazioni personali per gruppi di file: selezioniamo tutti i file ed agiamo come già esposto.

N.B.: Questo articolo consente di cancellare tutte le informazioni che Windows Vista ci rende disponibile. Ciò non significa che non vi siano altre informazioni personali nascoste all’interno dei file.

“That’s all folks”

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *