Guida al Controllo Genitori in Vista / Parental Controls – Parte 1

Controllo Genitori (Vista Parental Controls) è la funzionalità di Vista che ci consente di impostare restrizioni all’utilizzo del PC da parte dei bambini. E’ possibile impostare il limite massimo di tempo che ogni bambino debba passare al computer, i tipi di giochi da utilizzare, i siti web Internet che possono visitare, i programmi che possono essere eseguiti. Si possono, inoltre, determinare le ore in cui accedere in ogni giorno della settimana. Se il bambino è connesso, allo scadere del tempo loro assegnato, verrà automaticamente disconnesso.
Non da ultimo è possibile verificare l’attività svolta dal bambino in modo da poter monitorare ciò che fanno quando utilizzano il Pc.

Dopo aver creato un account per il bambino spostiamoci in Pannello di controllo / account utente e protezione per la famiglia /
Controllo Genitori e selezioniamo l’account

Nella finestra principale troviamo tutte le opzioni configurabili: Attiviamo il controllo selezionando Attivo, applica le impostazioni correnti

Impostiamo gli orari ed i giorni in cui potranno utilizzare il PC scegliendo Restrizioni di orario: selezioniamo le caselle relative al giorno e all’ora con il mouse.

Nell’esempio qui sotto il bambimo avrà accesso tutti i giorni dalle ore 18 alle 19 e la domenica fino alle 20.

 

Selezioniamo Giochi dalla finestra principale e scegliamo Imposta classificazione giochi

Nella finestra seguente possiamo scegliere se consentire o bloccare i giochi in base alla classificazione PEGI (Si tratta del primo sistema paneuropeo di classificazione in base all’età per computer e video game)

inoltre possiamo escludere i giochi in base al contenuto anche se consentiti nel punto precedente.

Confermiamo il tutto con OK.

Vedi la Guida al Controllo Genitori in Vista / Parental Controls – Parte 2

"That’s all folks"

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *